Diritto Di Recesso

Un prodotto può essere reso per:

  • Garanzia

Tutte le merci vendute sul Sito godono della garanzia a cura delle Aziende fornitrici con decorrenza dalla data di acquisto. Il periodo di garanzia ha validità minima 24 mesi per il consumatore (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto richiedendo fattura specificando un riferimento di Partita IVA nel modulo d’ordine); 12 mesi per acquisti effettuati da aziende. Per fruirne, il Cliente dovrà tassativamente conservare la prova d' acquisto (scontrino fiscale o fattura) e il documento di trasporto ricevuti alla consegna della merce.

Gli interventi di riparazione durante il periodo di garanzia sono garantiti attraverso i Centri Assistenza autorizzati dai singoli produttori. Le spese di trasporto relative all’invio in riparazione e alla restituzione del prodotto riparato sono a carico del Cliente, se non diversamente specificato nelle politiche di garanzia dello specifico produttore (molti produttori effettuano a loro spese la riconsegna del prodotto in garanzia). Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza autorizzato, il problema di origine non dovesse risultare essere un vizio di non conformità coperto da garanzia, al Cliente saranno addebitati i costi di test, verifica e ripristino eventualmente previsti dal Centro Assistenza. La sostituzione del prodotto in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) verrà attuata solo se espressamente prevista dallo specifico produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.

Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non sia possibile restituire al Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), H2O Acquari procederà alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

  • Prodotto non conforme a quello acquistato

E' possibile restituire un prodotto per difetti di fabbricazione, perchè non funzionante, perchè danneggiato o per l'invio di un prodotto sbagliato, entro il termine tassativo di 10 giorni dalla avvenuta consegna.

  • Diritto di recesso

Per modalità e termini vedere il paragrafo successivo.

  1. Norme generali per il reso di un prodotto

Per rispettare la scadenza è sufficiente inviare per tempo  "la richiesta di reso" del prodotto che si vuole restituire contattandoci o inviando una mail.

A questo punto potrà rispedire il prodotto pagando la spedizione. I costi di spedizione verranno rimborsati se il prodotto:

- non corrisponde a quello ordinato

- risulta danneggiato o non funzionante

Il rimborso è conforme alle tariffe standard del nostro corriere. Costi supplementari non potranno essere rimborsati. Offriamo la possibilità di far prelevare dal nostro corriere, direttamente presso il domicilio del cliente il pacco, previo pagamento dei costi di spedizione.

Il prodotto va spedito a:

H2O Acquari srl unipersonale, via Enea 73A / 75, 00181 roma (RM)

Il prodotto giunto nella nostra sede viene elaborato e quindi, risolto il problema, in base alla richiesta effettuata dal cliente, rispedito presso il domicilio dello stesso.

Applicazione del diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 49 D.Lgs 206/2005 così come modificato dal D.lgs 21/2014, se il Cliente è un consumatore (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto richiedendo fattura specificando un riferimento di Partita IVA nel modulo d’ordine), può esercitare il diritto di recesso, per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni. Fatti salvi i casi d’esclusione di seguito elencati, il diritto di recesso può essere esercitato entro il termine di 14 giorni dal ricevimento della merce acquistata, mediante comunicazione scritta inviata mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, che renda manifesta la volontà di recedere dal contratto. Tale comunicazione deve essere indirizzata a H2O Acquari srl unipersonale, via Enea 73A / 75, 00181 roma (RM).

Tale comunicazione può anche essere inviata entro lo stesso termine di 10 giorni, per e-mail all’indirizzo info@h2oacquari.it a condizione che sia comunque confermata attraverso lettera raccomandata con ricevuta di ritorno entro le 48 ore successive.

Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il servizio Assistenza Clienti del Sito provvederà rapidamente a comunicare al Cliente tutte le istruzioni per l'invio della "richiesta di reso" e sulla modalità di restituzione della merce, che dovrà avvenire entro le 48 ore successive.

Il diritto di recesso incontra i limiti posti dal DL 185/99, in particolare è sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il bene acquistato dovrà essere integro, non utilizzato e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo, eventuale documentazione e dotazione accessoria);

  • la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro negozio, è a carico dell' Cliente e sotto la sua completa responsabilità. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, H2O Acquari darà comunicazione al Cliente dell’accaduto entro 5 giorni dal ricevimento del bene, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). In questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, e verrà contemporaneamente annullata la richiesta di recesso. H2O Acquari non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

  • al suo arrivo in negozio, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, provvederemo a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese necessarie al ripristino;

  • qualora H2O Acquari abbia riscosso il prezzo del prodotto dal quale si recede, provvederà a rimborsare al Cliente l’importo relativo (detratte eventuali somme per il ripristino dell’imballo), a mezzo Bonifico Bancario, entro 30 giorni dalla data di segnalazione del recesso tramite raccomandata e non prima di aver ricevuto il prodotto. Sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell’intestatario dell’ordine) sulle quali ottenere il bonifico.



Esonero da responsabilità

Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

L’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto. H2O Acquari non risponde di errori tipografici o variazioni delle caratteristiche e dei prezzi introdotte dai produttori o di danni causati dall’uso improprio dei prodotti.



Normativa vigente

Il contratto di vendita tra il Cliente e H2O Acquari s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per qualsiasi controversia civile e penale derivante dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza il Foro competente sarà quello del comune di residenza o domicilio del titolare di H2O Acquari.