PSEUDEMYS NELSONI

15,00 €
Tasse incluse
Quantità
Disponibile

account_circleInvia ad un amico
PSEUDEMYS NELSONI

PSEUDEMYS NELSONI

accetto politica sulla riservatezza regole  

 

Pagamenti sicuri al 100%

 

Spedizioni rapide

 

Assistenza post-vendita

La Pseudemys nelsoni è una tartaruga originaria del Nord America e del sud-est degli Stati Uniti.
Si tratta di una specie relativamente socievole verso l'uomo, contrariamente ad altre specie acquatiche.
Alcuni esemplari riescono a raggiungere una grandezza massima di 40 cm.
La forma del carapace e del corpo è molto similare a quella delle altre tartarughe del genere Trachemys:
un corpo relativamente appiattito sulla parte anteriore del carapace che diventa man mano piu' alto nella parte posteriore.
Il  piastrone della  Pseudemys nelsoni è di color nero con tratti di colore marrone, rosso-arancio sui margini. 
Il suo carapace è a forma di cupola, ma è anche nota per il suo spessore; i biologi ritengono che quest'ultima permette loro di sfuggire agli alligatori in caso di pericolo. 
La coda e la pelle sono di un color nero intenso con delle strisce di giallo pallido longitudinali e parallele. Le zampe posteriori sono molto palmate rispetto a quelle di altre specie; la Pseudemys nelsoni si rivela un ottima nuotatrice. Le sue zampe anteriori sono invece caratterizzate da unghe lunghe e affilate.
La sua testa è "rivestita" da diverse striature giallo-pallido che arrivano fino al collo.
Habitat 

Essendo un'ottima nuotatrice, la Pseudemys nelsoni vive in permanenza in vicinanza di un corso d'acqua, una marea di mangrovie, un lago e piu' raramente, nei corsi d'acqua salmastra.Si tratta di una specie diurna che adora le piante acquatiche; sceglierà un posto dove la vegetazione è densa e lussureggiante in posizioni soleggiate. In Florida, la P.nelsoni è attiva durante tutto l'arco dell'anno a causa delle temperature clementi; l'estate è calda e umida con forti precipitazioni, l'inverno è caldo e secco mentre l'autunno e la primavera sono calde ma umide.Come già scritto in precedenza, si tratta di una tartaruga molto socievole che si adatta facilmente alla presenza di altre tartarughe del genere Trachemys e Pseudemys.

Diformismo sessuale
Gli esemplari maschi della Pseudemys nelsoni sono piu' piccoli rispetto alle femmine, ma hanno le unghie delle zampe anteriori piu' lunghe. Anche la coda è nei maschi piu' lunga e larga.
La cloaca è situata a vicinanza della coda, mentre nelle femmine è vicina al femorale. 
Il diformismo sessuale non è visibile per i primi 3-5 anni di età, oppure a partire dai 10 cm di grandezza dell'animale. 
25 Articoli

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.