Marche
 
Carrello
0 elementi
 

Aulonocara Rubin Red

Aulonocara Rubin Red
Clicca per ingrandire
Prezzo: 8,50€
Disponibilità: in magazzino
Codice: pesce dolce
Marca: H2Oacquari
Media voto: Non votato

Taglia 4-5 cm
 

Famiglia

Cichlidae

Provenienza

Lago Malawi

Dimensioni massime

Maschi: 10-12 cm

Femmine: 7-9 cm

Temperatura

25-29 °C

pH

7,5 - 9

Durezza:

179 - 447

Dimorfismo

I maschi sono più grandi e hanno colori più accesi.

Habitat

Abita le zone del lago dove le pareti rocciose fanno strada al fondale sabbioso, con numerose rocce sparse. L'acqua di solito è poco profonda (4-6 m)
 ma in alcuni punti può arrivare anche a 16 m.

Set-up

Si consiglia un set-up con molte pile di rocce ma anche grandi spazi di acqua libera. Il fondale deve essere sabbioso poichè il pesce ha abitudini bentofaghe, e utilizzare materiale più spesso potrebbe causargli danni interni. Piante come l'Anubias, Microsorum, Vallisneria sono quelle consigliate da accostare a questa specie. Questa specie è abbastanza suscettibile a sbalzi nei valori dell'acqua, e si consiglia un sistema di filtraggio molto forte per esempio con filtro esterno o sump. Cambi d'acqua settimanali sono anche consigliati per mantenere basso il livello dei parametri nocivi.

Alimentazione

E' un pesce bentofago, ovvero ingerisce quantita di substrato per poi espellere il materiale inutilizzabile dalla bocca e dalle branchie. Bruca sulle rocce ma è anche un cacciatore, si nutre di piccoli insetti e crostacei. In acquario è opportuno offrire un buon mix di cibo a base vegetale come Spirulina, da integrare con un cibo granulato di buona qualità e occasionalmente cibo vivo o surgelato.

Comportamento

Questo pesce è abbastanza pacifico, escluso verso i maschi della stessa specie o con quelli simili. Meglio evitare quindi di ospitarlo insieme ad altre specie di Aulonocara, o ad aggressivi Mbuna. Sarebbe ottimale ospitarlo con altri ciclidi Malawi più pacifici, come ad esempio i Labidochromis caeruleus, o qualsiasi altro che abbia un pattern differente (Copadichromis, Placidochromis ecc.). Si consiglia di accostare sempre almeno 3-4 femmine per ogni maschio, a meno che non si disponga di un acquario molto grande.

Scrivi recensione
Nome:


Recensione: Nota: non inserire codice HTML!

Voto: Pessimo            Ottimo

Inserisci il codice che vedi qui sotto:

Nessuna immagine aggiuntiva disponibile.